Calligrafia e Lettering con Brush Pen
Il Brush Lettering è uno stile moderno e attuale, che io consiglio come introduzione al mondo della Calligrafia proprio perché morbido e divertente.
Infatti, pur non essendo un vero e proprio stile calligrafico (non è uno stile storico con regole e alfabeto codificati), ti può insegnare molto sulla gestione dei movimenti, sul respiro e sulla pressione della mano.
Per esercitarti con il Brush Lettering ti serviranno i materiali che andrò ad elencarti qui sotto e che potrai recuperare facilmente nella tua cartoleria di fiducia oppure online.
Prima di iniziare: qualche consiglio.
Prima di partire con gli esercizi, voglio darti qualche consiglio di base per avvicinarti alla Calligrafia con Brush Pen:
- Controlla la postura. Anche qui, come per qualsiasi altro stile calligrafico, vale la stessa regola: non tenere mai le gambe incrociate, spalle e braccia devono essere rilassati e il respiro fluido. Sembrerà una cosa stupida, ma ti assicuro che se ti irrigidisci la tua scrittura ne risentirà. Cerca di trovare un posto adatto per i tuoi esercizi, possibilmente vicino ad una finestra o ad una buona fonte di luce.
- Impugna correttamente il tuo Brush Pen. Il pennarello non dovrà mai essere perpendicolare al foglio: così facendo la punta si rovinerà e non riuscirai più ad ottenere i tratti sottili. L’impugnatura corretta prevede che il Brush Pen sia inclinato di 45° rispetto al foglio.
- Gestisci la pressione del tuo tratto: in ogni lettera si alternano linee sottili e linee più spesse. Le varianti di spessore si ottengono dando più o meno pressione al tratto: i tratti ascendenti saranno sottili (minor pressione possibile) e i tratti discendenti invece saranno molto spessi (maggiore pressione).
- Esercitati sui segni base. Non avere fretta; la fretta è nemica della Calligrafia ? Cerca di avere pazienza e di esercitarti sui segni base prima di passare alle lettere e alle parole e soprattutto non demoralizzarti davanti ai primi risultati, magari poco entusiasmanti. Ti assicuro che i miei primi lavori con il Brush Pen erano davvero orribili! ?
Ti consiglio di fare una cosa divertente: scrivi la data su ogni foglio di esercizi e archivia tutto in un raccoglitore. Dopo qualche mese vai a rivedere i progressi fatti, confrontando i primi esercizi con gli ultimi: se ti sarai esercitata con costanza, resterai stupita del risultato! Te lo assicuro ?
Brush Pen Starter Kit: Cosa serve per iniziare.
Quali sono i materiali fondamentali per iniziare ad esercitarti con il Brush Lettering? Non ti serviranno molte cose, ti riporto qui l’elenco dei miei materiali preferiti:
- Un set di Brushpen. I miei preferiti in assoluto sono i Karin Markers (nella loro splendida Box) e i Fudebiyori perché hanno una punta abbastanza rigida; sono quindi più facili da controllare e ti permettono di ottenere buoni risultati anche se sei alle prime armi. In alternativa ti consiglio di acquistare i Tombow Dual Brush, hanno una gamma infinita di colori!
- Carta da esercizi. Sarò ripetitiva, ma consiglio sempre i blocchi Schizza e Strappa di Favini: la loro grammatura leggera ti permette infatti di intravedere le linee guida stampate che andrai a posizionare sotto.
- Matita, righello e gomma da cancellare. Questo perché quando vorrai impaginare una frase, sarà indispensabile disegnare una bozza a matita con le relative linee guida di riferimento. Quando sarai soddisfatto del risultato a matita e gli spazi ti sembreranno armonici, potrai ripassare con il tuo BrushPen.
- Linee Guida e Tutorial. Per studiare sarà indispensabile avere delle linee guida di riferimento e un manuale / tutorial che ti aiuti a capire la struttura delle lettere. Se ti interessa, qui puoi trovare il mio manuale di Brush Lettering in PDF con download immediato. Potrai stamparlo comodamente a casa e iniziare subito i tuoi esercizi! Il PDF infatti contiene 38 pagine di esercizi con linee guida di riferimento, lettere dell’alfabeto maiuscole e minuscole, forme di base, giorni della settimana e frasi complete!
Scarica il mio manuale di Brush Lettering in PDF
Brush Lettering: trucchi e segreti
Una volta che avrai imparato le forme base e le lettere minuscole e maiuscole, potrai divertirti a giocare con i colori e con le variazioni.
Potrai ottenere scritte ad effetto con un paio di trucchi:
- Bouncing. Prova a fare in modo che in una stessa parola le tue ascendenti e discendenti si discostino dalla linea di base, per creare un effetto di movimento. Le lettere sembreranno così rimbalzare nel foglio e la tua scritta sarà più dinamica!
Per capire meglio l’effetto Bouncing guarda questo post delle bravissime @loveleighloops
- Effetto Sfumato / Bicolor. Questo è il mio effetto preferito: utilizzando due colori simili (es. due diverse gradazioni di rosa) utilizza il più chiaro per scrivere la tua frase e ripassa poi con il colore più scuro solo la metà superiore delle tue lettere! L’effetto sarà stupendo! Per sfumare meglio tra loro le 2 gradazioni di colore puoi anche utilizzare un Blender, cioè un pennarello trasparente che serve proprio a sfumare i colori (incluso in molti set, ad esempio nel mio preferito Karin Marker).
E adesso lascia spazio alla tua creatività! Corri a sbirciare su Instagram i post con l’hashtag #brushlettering e trova l’idea perfetta per il tuo prossimo bigliettino!
Se hai qualche Brush Pen da consigliarmi o se vuoi farmi vedere i tuoi lavori lasciami un commento qui sotto!
I prodotti consigliati in questo post:
IMPORTANTE
I prodotti suggeriti nei miei articoli hanno un link di affiliazione Amazon. Questo significa che il prezzo di ogni prodotto per te resterà invariato, ma io riceverò una piccola commissione su ogni vendita, che utilizzerò per comprare articoli di calligrafia e cancelleria utili alla crescita del mio Blog.
Ti ringrazio fin da ora se sceglierai di acquistare qualcosa attraverso i miei link 😊