Devo dire la verità, con l’American Cursive Handwriting (o Business Penmanship) è stato Amore a prima vista! Ho iniziato a vedere questo stile nelle varie pagine Facebook o Instagram dedicate alle Calligrafia, e fin da subito sono rimasta affascinata dalle linee morbide ma composte e dall’eleganza di uno stile calligrafico apparentemente semplice.
Ho detto bene, apparentemente! Sì perché l’American Cursive, come qualsiasi altro stile calligrafico, necessità in realtà di molto studio per allenare i muscoli della mano e del braccio ai nuovi movimenti e per memorizzare la costruzione delle lettere.
Un po’ di storia
L’American Cursive Handwriting deriva dallo stile Spencerian (dal quale però non riprende i chiaroscuri, essendo uno stile monolinea) e nasce negli Stati Uniti verso la fine del XIX secolo, con l’obiettivo di facilitare gli addetti alla corrispondenza in ambito commerciale. In questo settore infatti era necessario scrivere tanto, in modo rapido, leggibile ed elegante. E il Corsivo Americano risponde perfettamente a tutte queste esigenze!
Ho avuto il piacere di studiare questo stile con Valentina Rota, dopo aver frequentato altri corsi Calligrafici di tutt’altro genere; ringrazio quel giorno perché mi ha permesso di riavvicinarmi alla Calligrafia dopo un periodo “buio”. Ho trovato questo stile monolinea molto affine a quelle che erano le mie capacità ed esigenze in quel momento, evitando di demoralizzarmi alla prima lettera sbagliata. Inoltre, cosa non da poco, il Corsivo Americano ti permetterà di esercitarti praticamente ovunque! In ufficio, a casa, al ristorante… non servono pennini, inchiostri o chissà quale materiale specifico. Bastano un foglio e una matita (va bene, se vogliamo proprio esagerare possiamo usare una penna gel ? )
In sintesi, l’American Cursive Handwriting fa per te se:
- Ti stai avvicinando ora alla Calligrafia e non hai molta esperienza.
- Non vuoi investire troppo nell’acquisto di inchiostri, pennini e altro.
- Stai cercando uno stile che ti aiuti a migliorare anche la tua grafia quotidiana e che ti permetta di esercitarti tutti i giorni, anche quando non hai il tuo set di strumenti calligrafici a disposizione.
Elenco dei materiali
Ma arriviamo al punto. Cosa ti serve per iniziare a studiare l’American Cursive handwriting?
- Una penna gel (le mie preferite sono le penne Muji 0.38, ma se vuoi ho scritto un articolo sulle migliori penne gel per Calligrafia!)
- Un blocco di fogli Schizza e Strappa in formato A4 (o comunque fogli dalla grammatura leggera che ti permettano di vedere le linee guida sottostanti)
- Delle linee guida apposite per il Corsivo Americano, che ti aiutino a mantenere l’inclinazione corretta di 52 gradi e a ricreare la giusta proporzione delle lettere. Per questo punto ho preparato una piccola sorpresina per te, scarica qui sotto il PDF in regalo!
Un regalino per te!
Come promesso, ho preparato un regalo per te: un estratto del mio Workbook dedicato al Corsivo Americano!
Risorse online e manuali
Online potete trovare molte risorse per potervi avvicinare a questo stile calligrafico:
- Versione digitale del Manuale Modern Business Penmanship di Edward C. Mills, anno 1903
- Versione digitale del libro The Palmer method of business writing
Per quanto riguarda i manuali cartacei invece, uno dei migliori è sicuramente quello di Michael Sull, intitolato proprio American Cursive Handwriting. Purtroppo non mi risulta che sia al momento disponibile in Italia (io sono riuscita a procurarmelo in America mentre ero là in viaggio) ma può eventualmente essere acquistato all’estero, ad esempio sul sito John Neal Bookseller (fate sempre attenzione alle spese di spedizione e alle eventuali spese doganali!)
Vuoi iniziare a studiare l’American Cursive Handwriting?
Questo articolo ti ha incuriosito e hai deciso di iniziare a studiare il Corsivo Americano? Ti consiglio di cercare un corso in aula nella tua città, oppure puoi Contattarmi per un corso privato online! Ma nell’attesa se vuoi puoi provare ad esercitarti con il mio manuale stampabile in PDF. Questa è la prima uscita di una serie di puntate dedicate al Corsivo Americano, e all’interno troverai una riproduzione fedele di tutte le lettere minuscole (+ alternative) che caratterizzano il Business Penmanship, più una serie di pagine dedicate alle legature (per capire anche come legare le varie lettere tra loro), alla storia, ai materiali, alle regole base ecc..
Scarica e stampa il mio manuale completo!
I prodotti consigliati in questo post:
IMPORTANTE
I prodotti suggeriti nei miei articoli hanno un link di affiliazione Amazon. Questo significa che il prezzo di ogni prodotto per te resterà invariato, ma io riceverò una piccola commissione su ogni vendita, che utilizzerò per comprare articoli di calligrafia e cancelleria utili alla crescita del mio Blog.
Ti ringrazio fin da ora se sceglierai di acquistare qualcosa attraverso i miei link 😊
2 comments